Team


Avv. Filippo Meda
Avvocato del Foro di Milano, professionista di esperienza e revisore dei conti, già consigliere comunale a Milano, consigliere al Teatro alla Scala, sindaco di Cariplo, tra i fondatori e poi presidente del Collegio Sindacale di Fondigest – società di gestione dei Fondi pensione della Banca Intesa, consigliere di El.Pzoo S.p.a. E’ consulente di grande esperienza in materia di relazioni bancarie e di diritto societario. A tutt’oggi ricopre svariati incarichi di sindaco, consigliere di amministrazione e liquidatore, nonché commissario liquidatore nell’ambito di concordati preventivi pendenti avanti il Tribunale di Milano, in svariate società. Nel 2011 è stato insignito della medaglia d’oro dell’Ordine degli Avvocati di Milano per i suoi primi 50 anni di carriera.


Avv. Pietro Meda
Avvocato civilista del Foro di Milano, patrocinante in Cassazione. Professionista particolarmente versato nell’area del Diritto civile con specializzazione ed esperienza in Diritto societario ed in Diritto bancario. Dal 2002 si è occupa di questioni giudiziali Diritto Bancario, con particolare riferimento a temi quali l’anatocismo e le problematiche connesse ai derivati, assistendo anche diversi gruppi societari. Assiste costantemente clienti nell’ambito del diritto societario anche con riferimento agli affari societari nonché offre la propria consulenza a livello di contrattualistica, ordinaria e straordinaria, ed in generale nell’ambito giudiziario in materia di diritto civile e commerciale. Appassionato di Motorsport, dal 2014 ricopre anche l’incarico di Consigliere Direttivo dell’Automobile Club Milano nonchè di Consigliere di Amministrazione nella società Servizi Assicurativi Automobile Club Milano S.p.a. e nella società Immobiliare Automobile Club Milano S.p.a.. Dal 2015 è anche Consigliere Direttivo della Associazione MeglioMilano. Parla italiano e inglese. 
LinkedIn


Avv. Massimo Preti
Avvocato del Foro di Milano. Nato a Milano il 13 dicembre 1958, si è laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano magna cum laude. Patrocinante in Cassazione. All’inizio della propria carriera ha maturato una notevole esperienza aziendale quale dirigente responsabile di Uffici Legali di società quotate in Borsa. Il suo ambito di attività coincide, quindi, con il perimetro delle problematiche che incontrano le aziende, con particolare riferimento al diritto commerciale e societario ed al diritto fallimentare, ma anche al diritto tributario ed al diritto del lavoro. Opera in maniera significativa anche nell’ambito del diritto amministrativo, focalizzato in via esclusiva sulle procedure relative ad appalti di lavori, servizi e forniture. Si occupa anche delle problematiche relative alla posizione degli immigrati. Parla inglese e russo.
LinkedIn


Avv. Stefano Ricci
Avvocato penalista del Foro di Milano. Si è laureato con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000. Dal 2006 è cultore della materia di informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Milano; nel 2013 ha conseguito il Dottorato di ricerca in filosofia e sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sul Global Privacy Standard; dal 2013 è professore a contratto di informatica giuridica presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Ha esperienza nell’assistenza di clienti italiani e stranieri su un ampio spettro di questioni nei campi del diritto delle nuove tecnologie e dell’informatica giuridica, della privacy, della sicurezza informatica, del diritto penale dell’economia e della proprietà intellettuale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. E’ autore di pubblicazioni in tema di privacy, diritto d’autore, diritto delle nuove tecnologie, responsabilità da reato dell’impresa, diritto penale commerciale.
LinkedIn


Avv. Michele Crovari.
Avvocato civilista del Foro di Milano. Laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul diritto alla privacy, relatore Chiar.mo Prof. Antonio Padoa Schioppa.
Matura la propria esperienza professionale nell’ambito del diritto dell’impresa bancaria e del diritto dell’esecuzione civile, con particolare riguardo alla gestione delle controversie derivanti dai più comuni contratti bancari di concessione del credito a privati ed imprese. Nel 2008 acquisisce il primo mandato professionale da parte di un importante istituto di credito estero che opera su territorio italiano, di cui è tuttora legale fiduciario e per cui presta attività di consulenza –sia giudiziale che stragiudiziale- con riguardo al contenzioso ordinario ed esecutivo inerente le diverse tipologie di asset (ipotecari o chirografari) e relativi status (crediti non performing o performing), con un focus specifico dedicato al settore del credito al consumo (prestiti personali, conti correnti, carte di credito, mutui fondiari).
Responsabile del dipartimento di credit management ha negli anni realizzato ed esteso con successo anche in favore della propria Clientela commerciale un modello operativo in ambito legal ricovery che, sfruttando soluzioni tecnologiche innovative (www.crmlex.it) rispetto al tradizionale settore dei servizi legali, interviene sin dalla fase di precontenzioso allo scopo di concentrare in un unico interlocutore tutte le competenze necessarie alla gestione ed al recupero delle sofferenze grazie alla collaborazione attiva tra i professionisti dello Studio ed una capillare rete di consulenti esterni operanti su tutto il territorio nazionale.

 


Avv. Claudia Fossati.
Avvocato civilista. Laureata a pieni voti nel 2012 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Diritto Industriale dal titolo “La tutela con il diritto d’autore delle opere di design”, elaborata sotto la guida del Prof. Marco Saverio Spolidoro. Si occupa di diritto civile, con particolare riguardo alle procedure di recupero crediti e concorsuali, esecuzioni, diritto di famiglia, locazioni, responsabilità civile e diritto del lavoro. Parla inglese e francese.

 


Avv. Giovanni Grossi.
Avvocato specializzato nel contenzioso civile. Laureato a pieni voti nel 1998 presso l’Università degli Studi di Pavia, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2003, ha maturato esperienza nell’ambito del diritto commerciale, della responsabilità contrattuale, in particolare di natura professionale, ed aquiliana, del diritto del lavoro e delle locazioni. Parla inglese.

 


Avv. Gianluigi Sironi.
Avvocato civilista del Foro di Milano. Laureato nel 2000 a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2006. Si occupa di cause in materia di civile e commerciale, responsabilità contrattuale ed extra contrattuale, locazioni, esecuzioni, e di consulenza a privati ed imprese in materia di contratti ed e-commerce. Collabora dal 2009 con l’Avv. Michele Crovari in materia di contratti bancari di concessione del credito a privati ed imprese, con particolare riguardo al contenzioso stragiudiziale e giudiziale, ai procedimenti di ingiunzione ed al diritto delle esecuzioni. Dal 2016 inizia un percorso specialistico in materia di Privacy che, attraverso la partecipazione a Master ed eventi formativi, lo porta a conseguire la Certificazione UNI 11697:2017 di Responsabile della Protezione dei dati (Data Protection Officer). Parla e scrive in lingua inglese.

 


Avv. Andrea Maggipinto.
Avvocato dal 2005, esercita la professione legale a Milano. Nel corso degli anni ha maturato una specifica e consolidata esperienza nel settore dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Si occupa di diritto d’impresa, con particolare attenzione al mondo delle ICTs e ai diritti di proprietà intellettuale, anche in ambito internazionale. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna.

 


Giovanni d’Ammassa.
Avvocato dal 1997, si occupa sin dall’inizio della propria carriera professionale di diritto d’autore e diritti connessi. È fondatore del primo portale italiano sul diritto d’autore (www.dirittodautore.it), dell’associazione Note Legali (www.notelegali.it), nonché della rivista DANTe (Diritto d’Autore e Nuove Tecnologie). Componente dell’Assemblea della SIAE (dal 2003 al 2007) e del Comitato per la revisione dei regolamenti e dello statuto SIAE (dal 2004 a oggi), nonché cultore di diritto d’autore presso la cattedra di Diritto Industriale – Proprietà Intellettuale dell’Università degli Studi di Milano. Da diversi anni svolge una intensa attività di formazione sul diritto d’autore tramite seminari e partecipazione a convegni. Ha insegnato per: Università degli Studi di Milano, Università Cattolica di Milano, Università degli Studi di Cagliari, Università del Piemonte Orientale, Accademia della Scala, Centro Musica di Modena, Hope Music School di Frascati, ANAI (Associazione Archivisti), Formel S.r.l., 3F Former S.r.l., Villa Umbra, Ateneo ESE, Fondazione Scuole Civiche di Milano, Irecoop, Associazione UECA, e per diversi enti pubblici italiani e sistemi bibliotecari comunali e provinciali. Ha pubblicato per IPSOA, Giuffrè, Franco Angeli, Nyberg Edizioni, Gruppo Editoriale Jackson, VNU, ecc.


Lucia Barillà.
Avvocato civilista del Foro di Milano, laureata presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto di famiglia sullo stato di adottabilità nelle adozioni nazionali ed internazionali.
Si occupa di diritto civile e ha maturato esperienza in particolare riguardo alle procedure di recupero crediti, esecuzioni, diritto del lavoro, diritto di famiglia e privacy. Parla inglese e spagnolo.