Aree di attività

Grazie alla presenza di diverse professionalità, lo Studio opera sia nell’ambito del diritto civile – in particolare, nel Diritto Commerciale e Societario (con specifico riguardo alle Procedure Concorsuali), e in quello Bancario – sia nel Diritto Amministrativo (dell’Information Technology e dell’Intellectual Property) – sia nel Diritto Penale.

Diritto Commerciale:

Per quanto concerne la consulenza societaria, lo Studio svolge consulenze legali sia nel campo dell’assistenza ordinaria che nel settore contrattuale, oltre a seguire direttamente operazioni di straordinaria amministrazione, quali cessioni e/o acquisizioni di aziende o di rami d’aziende, acquisizioni di prodotti, liquidazioni in bonis e due diligence, anche per conto dell’Autorità Giudiziaria. Nel campo della straordinaria amministrazione lo Studio è impegnato, attualmente, in operazioni per gruppi esteri quotati, derivanti da cessioni di ramo d’azienda e/o da ristrutturazioni aziendali e su acquisizioni nel campo farmaceutico.

 

Diritto Bancario:

Vengono seguiti con particolare attenzione i problemi legati all’evoluzione del diritto bancario. La collaborazione con gli Istituti Bancari è da sempre una delle attività principali dello Studio, in particolare attraverso l’attività legale vera e propria, oltre a quella legata alle operazioni di straordinaria amministrazione, quali reperimento di capitali o ristrutturazione del debito. La stretta collaborazione con le Banche nel corso degli anni ha fatto sì che, grazie all’attività svolta, molti dei nostri clienti corporate abbiano collaborato con gli Istituti bancari sia nell’attività ordinaria che in quella straordinaria, accedendo al credito con diversi strumenti, dallo sconto fatture ai mutui a leasing strumentali. Al momento prevale l’attività giudiziale legata a situazioni di anatocismo, tassi ultra legali, commissioni di massimo scoperto, derivati e swap ed alle conseguenti problematiche.

 

Procedure Concorsuali:

Lo Studio presta la propria assistenza ad imprese industriali e di servizi, anche di rilevanti dimensioni, costrette a ricorrere a procedure concorsuali e, in modo particolare, al concordato preventivo, possibilmente conservando la continuità aziendale.

 

Diritto Civile:

Grazie alla centenaria tradizione dello Studio ed un gruppo di avvocati di comprovata esperienza, assistiamo clienti italiani e stranieri in controversie, di natura giudiziale o arbitrale, di diritto civile. Le nostre competenze nel contenzioso civile sono complementari a quelle delle altre aree di attività, pertanto ci consentono di offrire un’assistenza completa al cliente coniugando un’elevata capacità di analisi della controversia con una dinamica gestione della lite.

 

Diritto Tributario:

I professionisti dello Studio sono in grado di gestire sia gli aspetti relativi ad ispezioni e contestazioni sia la fase in contenzioso attivata dall’Agenzia delle entrate. Anche eventuali profili penali possono essere gestiti all’interno dello Studio con appositi Team di lavoro che vedono il cliente assistito da tributaristi e penalisti.

 

Diritto del Lavoro:

Consulenza giudiziale e stragiudiziale, rivolta sia alle imprese sia ai dipendenti, in relazione ad ogni problematica connessa all’instaurazione, gestione e cessazione dei rapporti di lavoro, ivi incluse le impugnazioni di licenziamenti, recupero retribuzioni non corrisposte, mobbing e conversione dei contratti.

 

Diritto di Famiglia:

Assistenza e consulenza in materia di famiglia, compresa quella di fatto, separazioni, divorzi e modifica delle relative condizioni, anche attraverso il procedimento di Negoziazione Assistita, di recente introduzione e particolarmente utile in ambito familiare, in un’ottica di conciliazione delle parti. Procedimenti innanzi al Giudice Tutelare relativi allo status e capacità delle persone.

 

Diritto Amministrativo:

Nel diritto amministrativo lo Studio assiste una delle più importanti società di servizi a capitale interamente regionale, oltre che imprese private nelle materie degli appalti e delle concessioni di opere e servizi pubblici, degli appalti di forniture e delle agevolazioni pubbliche agli investimenti, assistendo la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative in ogni grado di giudizio. Lo Studio ha acquisito una solida esperienza e reputazione nel settore dell’assistenza ai cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia.

 

Intellectual Property:

Lo Studio offre assistenza in sede civile e penale per la tutela di marchi e brevetti. In quest’ambito, i professionisti dello Studio hanno assistito società che commercializzano capi di abbigliamento, accessori per auto, arredamenti ed elettrodomestici, tutelando inoltre clienti vittime di illeciti nel campo della contraffazione e dell’utilizzo indebito di brevetti e modelli industriali.

 

Information Technology:

Lo Studio offre assistenza a grandi Internet Service Provider sia per tematiche strettamente connesse all’IT, sia per tematiche penali. Annovera fra i propri clienti società operanti nel settore dell’e-commerce e della gestione e commercializzazione di data base, per le quali effettua servizio di consulenza in ambito di privacy, policy e normativa a tutela del consumatore. Lo Studio assiste anche clienti privati, provenienti per lo più da Agenzie di comunicazione, per la risoluzione di problemi legati ad Internet e in particolare ai social network ed alla tutela della reputazione online.

 

Diritto Penale:

I professionisti dello Studio seguono procedimenti in materia di bancarotta, riciclaggio, frodi e reati tributari, essenzialmente in sinergia con i colleghi civilisti. Hanno predisposto il modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 per società operanti nel settore farmaceutico, della finanza, della grande distribuzione, della pubblicità, delle costruzioni. Lo Studio svolge anche la funzione di membro di Organismi di Vigilanza.